Che cosa sono i carboidrati?

Che cosa sono i carboidrati?

I carboidrati (o zuccheri o carboidrati) sono i nutrienti energetici nella nostra dieta. Un grammo di carboidrati fornisce 4 kcal. E questo è il carburante principale delle cellule che può essere trovato in vari alimenti quali miele, biscotti, pane, riso, patate, frutta, dolci e verdure.

Esistono due tipi di carboidrati: semplici e complessi. Vediamo ora quali sono le differenze tra i due:

  • I carboidrati semplici sono composti da catene di zuccheri corti e vengono assimilati più in fretta. Il glucosio (o destrosio) e il fruttosio sono i composti più semplici in questa categoria. Il saccarosio (zucchero comune da canna da zucchero) consiste in una molecola di glucosio e una di fruttosio. Il grande vantaggio del fruttosio rispetto al saccarosio è che il suo assorbimento è di circa il 40% più lento del saccarosio e viene utilizzato nei cibi per diabetici e nelle diete dimagranti. Esempi di cibi ricchi di carboidrati semplici sono: zucchero, frutta, biscotti, torte.
  • I carboidrati complessi sono composti da catene lunghe di zuccheri che possono essere formate da uno o più zuccheri semplici. È il caso del lattosio che è composto da una molecola di glucosio e una di galattosio. Benché impieghi di più per essere assimilato, fornisce però una fonte energetica a più lunga durata. Esempi di cibi ricchi di questi carboidrati sono: pane, riso, pasta, patate e legumi.

L’eccessivo consumo di zuccheri è stato una delle cause principali dell’aumento a livello globale di obesi e diabetici.

Immaginate quanto segue: ogni bustina di zucchero pesa circa 7g. Se voi bevete due caffè al giorno e ognuno con una bustina di zucchero, ne ingerirete 14g, che corrispondono a 56kcal per tazzina. Dopo una settimana avrete ingerito 392kcal di zucchero solo con il caffè.

Il ruolo dei carboidrati nelle nostre diete è stato molto discusso e questi ultimi sono stati aboliti nei regimi volti alla perdita di peso[1]. Ciò è dovuto al fatto che i carboidrati, quando assunti in eccesso, vengono trasformati in grassi e stoccati negli adipociti (cellule per l’immagazzinamento del grasso).

Il segreto è sapere come dosare e consumare i carboidrati con moderazione, dato che costituiscono circa il 50-60% del cibo assunto ogni giorno. Se siete interessati a provare una dieta povera di carboidrati, cercate di includere qualche frutto, verdure e cereali integrali per ottenere le vitamine essenziali, i minerali e i fitonutrienti oppure date un’occhiata ai nostri integratori su zumbu.com.

 

[1]http://www.hsph.harvard.edu/nutritionsource/carbohydrates/low-carbohydrate-diets/

About Zumub.com

Zumbu.com provides the largest selection and lowest prices on supplements in Europe, with over 8000 different products. Free shipping or 24/48H delivery options for all EU countries.

Check Also

Burger per ricordare l’Estate

Ti manca l’estate? Che ne dici di fare un barbecue per ricordare quelle belle giornate …

One comment

  1. Hi colleagues, pleasant article and pleasant urging commented at this place, I
    am genuinely enjoying by these.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.